fbpx

Sinodo valdese 2022: dal 21 al 26 agosto

Si svolgerà dal 21 al 26 agosto a Torre Pellice (TO) il Sinodo della Chiesa Valdese, unione delle chiese metodiste e valdesi.

“È un appuntamento annuale molto importante per la nostra comunità di fede” – spiega Manuela Vinay, responsabile dell’ufficio otto per mille della Tavola Valdese. “Il Sinodo è l’assemblea generale, chiamata a decidere su tutti gli aspetti della vita delle chiese metodiste e valdesi. È questo il motivo per cui pubblichiamo, ogni anno a settembre, i progetti sostenuti dall’otto per mille valdese: è infatti necessaria l’approvazione finale dell’operato della Tavola Valdese da parte del Sinodo. Una settimana di lavori, di confronto democratico, di incontri e comunione fraterna.”

Quest’anno, dopo 15 anni, il Sinodo sarà arricchito dall’Assemblea Sinodo: una due giorni di appuntamenti e dibattito in comune con i fratelli e le sorelle dell’Unione delle chiese battiste in Italia.

Attraverso una serie di appuntamenti collaterali, si parlerà di donne, migrazioni, autismo, democrazia e pratica ecumenica.

Venerdì 19 agosto: Giornata teologica “G. Miegge”. Alle 11 nel tempio valdese di Torre Pellice, la giornata verterà su: «Democrazia e pratica ecumenica», a cura della Fondazione Centro culturale valdese e della Segreteria dell’Assemblea degli iscritti a ruolo delle Chiese metodiste e valdesi.

Venerdì 19 agosto: Mostra della Bibbia. Alle 17.30 al Centro culturale valdese (via Beckwith 3), inaugurazione della mostra «Le Bibbie dei valdesi: edizioni dal XV al XIX secolo».

Sabato 20 agosto: Pre-Assemblea/Sinodo della Fgei. L’appuntamento della Federazione giovanile evangelica in Italia è dalle 14.30 alla Casa Unionista di Torre Pellice. Il titolo sarà «La Bellezza di Mille Voci».

Sabato 20 agosto: Federazione donne evangeliche in Italia. Annuale incontro a cura della Fdei le donne evangeliche,  sul tema «Donne e migrazioni. Insieme portatrici di valori universali, simbolici e culturali irrinunciabili». Alle 15 alla Galleria d’arte “Filippo Scroppo” (via R. D’Azeglio 10 Torre Pellice)

Sabato 20 agosto: Frontiere diaconali.  A cura della Diaconia Valdese (CSD) il tema “Autismo percorsi e prospettive”. Durante l’evento sarà proiettato il film “I mille cancelli di Filippo”. Alle 16, nel giardino della Casa valdese di Torre Pellice (via Beckwith 2),

Sabato 20 agosto: Serata a cura dell’editrice Claudiana. Alle 21 alla Galleria d’arte «Filippo Scroppo», (via R. D’Azeglio 10 Torre Pellice, presentazione del libro del apstore e professore Paolo Ricca: “Dio. Apologia”.

Domenica 21 agosto: culto di apertura del Sinodo.  Alle 10:15 presso il Tempio Valdese di Torre Pellice il consueto culto di apertura con la consacrazione al ministero pastorale della sorella Sara Heinrich

Lunedì 22 agosto: Serata pubblica – Appuntamento alle 20.45 nel tempio di Torre Pellice per la serata su “Pace e pacifismi in dialogo”.